homepage
FRANÇAIS          |       ENGLISH

ROSANNA MINUTO nata a Savona nel 1968. Nel 1986 ottiene la maturità al Liceo Artistico "Arturo Martini" di Savona. Nel 1990 si diploma alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Dal 1990 al 2001 lavora come art director in agenzie di pubblicità internazionali come McCann-Recruiting, TBWA, TBWA/BDDP, Leo Burnett. Dal 2001 è art director in ADW.IT dove attualmente lavora. Crea, nella seconda metà degli anni Novanta, sculture aeree in fil di ferro e vetro. Dal 2003 si dedica alla ceramica.

Realizza, con grande personalità e gusto esecutivo, busti e figure intere. L'arte di Rosanna Minuto è, al tempo stesso, esteticamente attraente e profonda dal punto di vista contenutistico. La sua opera è uno dei contributi più freschi e creativi alla ceramica locale degli ultimi anni.

(Ferdinando Molteni, Dizionario degli Artisti di Liguria)

Il recupero delle tecniche tradizionali riproposte in chiave contemporanea, in un processo creativo contraddistinto da irriguardosa ironia, è l’ambito guida in cui si muove la ricerca di Rosanna Minuto. La scelta della ceramica quale mezzo più immediato, duttile e sensibile, risponde alle sue urgenze comunicative.

(Giorgio Vasari, Vite de' più eccellenti pittori, scultori et architetti.)